#NETMEETING19: dove il business incontra l’innovazione

La simulazione in abito industriale può giocare un ruolo importante, non solo per la risoluzione di problemi ma anche nelle aree di Ricerca e Sviluppo e gestione della produzione. La possibilità di simulare fenomeni fisici integrati nei processi industriali consente infatti di abbassare costi e tempi, aumentando la qualità dei processi e del prodotto finale.

A #NETMEETING19 scopriremo insieme a ospiti eccezionali, per competenze e vision del mercato, il grado di maturità delle imprese italiane sul tema Industria 4.0.
Approfondiremo la storia della simulazione del dato e le sue potenzialità in ambito manifatturiero. Ci faremo ispirare da best practices e casi di successo. Capiremo come l’infrastruttura tecnologica può supportare le nuove necessità produttive grazie a High Performance Computing, Edge Computing e modelli “as a service”.

 

Programma della giornata


  • 14:30 – Registrazioni

  • 15:00 – Benvenuto di NETMIND

  • 15:15 – Industry 4.0 e gestione dei dati nell’industria italiana. Stato dell’arte e prospettive per i prossimi 5 anni

    Giovanni Miragliotta – Associate Professor @ Politecnico di Milano e ricercatore di Digital Business Innovation in Operations Management. Direttore dell’Osservatorio Industria 4.0
    Il paradigma dell’industria 4.0 accresce la competitività delle imprese manifatturiere, integrando tutte le risorse (macchinari, persone, dati) nel loro patrimonio. Superata la fase della infrastrutturazione e della raccolta del dato, l’enfasi oggi si sposta sullo sfruttamento del dato: l’intervento discuterà la diffusione di queste applicazioni, le barriere, e l’impatto presente e futuro sulle organizzazioni.

  • 15:55 – La simulazione del dato: passato, presente e futuro

    Mattia Violi – CAE – CFD Manager @ HPE Coxa
    Com’è nata la simulazione del dato e per quali scopi veniva utilizzata? Cosa possiamo apprendere da settori maturi come l’automotive e quali risultati sono stati raggiunti e si potrebbero raggiungere in futuro nel manifatturiero? Dalle analisi strutturali stand-alone a complessi modelli virtuali Digital Twin degli impianti produttivi.

  • 16:20 Coffee Break

  • 16:45 – Ridurre tempi e costi associati allo sviluppo del prodotto: dalla Technical Workstation al cluster HPC

    Roberto Strano – Chief Sales Officer @ Do IT Systems
    La simulazione virtuale è diventata ormai indispensabile per la progettazione dei prodotti e l’High Performance Computing può supportare l’azienda nelle nuove necessità computazionali. In quale momento un’azienda dovrebbe valutare di implementare una soluzione HPC? Da quali componenti è costituito un cluster? Scopriamo workflow e use case dall’esperienza Do IT Systems.

  • 17:30 – Il processo evolutivo delle infrastrutture IT, parte integrante delle strategia di crescita delle aziende

    Mauro Colombo – Hybrid It Sales & Presales Manager @ Hewlett Packard Enterprise Italy
    La visione di Hewlett Packard Enterprise del proprio ruolo di guida e trusted advisor dell’Industry 4.0 si concretizza in strategie precise per il futuro più prossimo. Parliamo di Everything As a Service, piattaforme ibride ed Edge Computing. L’evoluzione dell’infrastruttura è al passo con l’evoluzione dei modelli di business e la digitalizzazione delle realtà produttive del mercato globale e locale. Anzi , le guida…

  • 18:00 – Discover Pagani

    Immergiamoci nell’esclusivo mondo Pagani, grazie alla visita al museo Horacio Pagani e al tour guidato all’area produttiva. Le auto Pagani sono progettate per elevare l’intesa fra arte e scienza. Vetture che catturano il momento. Passato e futuro che si incontrano nell’attimo perfetto, nell’esatto istante in cui il vento della creatività inizia a soffiare.

  • 19:00 – Cocktail Dinatoire


 

Durante tutto l’evento sarà possibile effettuare incontri One-to-One con gli specialist HPC di Hewlett Packard Enterprise e di Do IT. Gli ospiti potranno inoltre approfondire le potenzialità della soluzione Cohesity per il data management aziendale.

 

 

#NEMTEETING19 è un evento organizzato da NETMIND in partnership con Hewlett Packard Enterprise

Logo HPE

 

Richiedi il tuo pass

Partecipa in esclusiva a #NETMEETING19

Scopri come la simulazione dei dati può trasformare i processi della tua azienda

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

La Location: Pagani Factory e Museo Horacio Pagani

Location_NETMEETING19_PaganiQuella di Horacio Pagani è la grande avventura di una crociata artistica ed ingegneristica. Come nasce il mito di Pagani Automobili, il marchio per il quale gli uomini più ricchi del mondo sono disposti a spendere cifre folli per avere uno dei suoi bolidi?
La fonte di ispirazione è da sempre Leonardo da Vinci, è alle opere del grande maestro che Horacio porta la sua mente mentre pensa e insegue un sogno: costruire un’auto che sia al contempo un prodigio dell’ingegneria e un’opera d’arte.

#NETMEETING19 si terrà presso lo stabilimento Pagani e, al termine dei focus tecnologici, i partecipanti potranno immergersi a pieno nell’esperienza Pagani grazie alla visita al museo e al tour guidato all’interno dell’area produttiva, più simile a un atelier di alta sartoria o allo studio di un artista che ad una fabbrica di automobili.

Topic: Netmeeting HPE