SD-WAN: un webinar e una demo live per conoscere la nuova tecnologia per la gestione delle reti aziendali

Giovedì 31 maggio si è tenuto il webinar sulla tecnologia della Software-Defined WAN (SD-WAN). Il webinar è stato organizzato da NETMIND Academy in partnership con Citrix, partner di riferimento in tema di virtualizzazione e di software defined-networking.

La sessione è stata molto partecipata e il tema, di estrema attualità, ha riscosso particolare interesse.

Scarica la presentazione del webinar

 

Le problematiche che sempre più aziende riscontrano nella gestione della rete

Quando l’infrastruttura desktop virtuale (VDI), le connessioni Voice over IP (VoIP) e le videoconferenze si disconnettono la produttività crolla; quando le applicazioni basate su cloud impiegano troppo tempo per rispondere o si perde l’accesso a ERP, CRM e altre applicazioni aziendali, i dipendenti si lamentano e il lavoro rallenta; quando i terminali POS perdono le loro connessioni, le vendite diminuiscono e i clienti lasciano il negozio.

Oggi le aziende si affidano a reti WAN (Wide Area Network) per supportare un numero sempre crescente di applicazioni business-critical ad uso intensivo di banda.

Poiché queste applicazioni sono utilizzate per gestire il proprio business, necessitano di elevata affidabilità e qualità del servizio e quando rallentano, anche solo per pochi secondi, le problematiche si moltiplicano.

Per migliorare l’affidabilità e la capacità della propria WAN ci si trova davanti a diverse alternative, ma non sempre ottimali:

  • la rete MPLS è affidabile e fornisce prestazioni abbastanza costanti, ma l’aggiunta di capacità può essere costosa;
  • le connessioni Internet tramite tecnologie a banda larga, come cavo e DSL, sono molto meno costose, ma affidabilità e prestazioni non sono costanti e vi sono problemi di sicurezza;
  • le soluzioni di WAN optimization accelerano le prestazioni e aumentano efficacemente la larghezza di banda, ma non possono superare tutti i problemi quando la WAN sottostante è inaffidabile o non disponibile.

La software-defined WAN è la soluzione

Il nuovo approccio chiamato software-defined WAN, o SD-WAN, offre una soluzione ottimale a queste problematiche. Con una soluzione SD-WAN in grado di combinare la selezione del percorso in tempo reale, il routing periferico, il firewall “stateful”, la QoS end-to-end e l’ottimizzazione della WAN, è possibile ovviare a le problematiche di ampliamento, gestione ed erogazione delle applicazioni su tutta la rete aziendale e soddisfare le richieste degli utenti in termini di efficienza ed affidabilità.

Citrix è sempre stato leader nel trattare l’argomento dell’accesso alle applicazioni in maniera efficacie e in modalità Software-Defined. Con lo sviluppo della nova soluzione NetScaler SD-WAN è in grado ora di controllare anche il network, migliorando ulteriormente l’erogazione delle applicazioni, che siano Citrix o che non lo siano.

Software-Defined WAN - Architettura

NetScaler SD-WAN misura il tempo di transito, il jitter e la perdita di pacchetti, creando una “mappa” delle prestazioni e dello stato di tutti i percorsi nella WAN. Questa informazione viene utilizzata per selezionare i percorsi più appropriati per diversi tipi di traffico.

 

Una demo live per testare l’efficacia di NetScaler SD-WAN di Citrix

Uno dei momenti più interessanti e apprezzati del webinar è stato sicuramente la demo live della soluzione, grazie alla quale abbiamo potuto testare l’efficacia di NetScaler SD-WAN di Citrix in modo chiaro e concreto. Daniele Vianini, Networking Sales Engineer di Citrix Italia, ha simulato un ambiente con due flussi applicativi, uno core e uno di importanza secondaria, e ci ha mostrato il comportamento della soluzione nel caso di:

  • Failure di linea
  • Banda non sufficiente per gestire in maniera ottimale entrambe le applicazioni.

Guarda la registrazione del webinar e la demo live

 

 

Topic: Citrix

Contattaci