HP 3PAR è una soluzione flash per lo storage dei dati ampiamente scalabile, dalle medie aziende a quelle di grandi dimensioni, arrivando fino ai service provider.

Creato per soddisfare i requisiti elevatissimi dei provider di servizi cloud, HP 3PAR StoreServ vanta una eccezionale velocità, fino a 3M+ IOPS, ed una architettura collaudata. HP 3PAR consente ai sistemi tradizionali di fascia media di fare un oggettivo salto di qualità, grazie a soluzioni che variano da qualche TB fino a 15 PB.

3PAR 8000-2000

 

 

HPE 3PAR StoreServ 20000

Nello specifico, la famiglia all-flash 3PAR StoreServ 20000 di HPE è pensata per data center che necessitano di una elevata capacità di archiviazione di massa abbinata ad elevate prestazioni. Ci sono due modelli di riferimento: StoreServ 20840, che supporta hard disk meccanici (HDD) unitamente a unità allo stato solido basate su memoria flash (SSD), e StoreServ 20850, che supporta solo SSD. Entrambi gli array includono

  • cache flash,
  • ridondanza dei dati
  • architettura Mesh-Active.

HPE guarda al futuro con particolare attenzione all’all-flash storage, ma non intende certo trasformarlo in limite per la propria offerta ai clienti. Per anni abbiamo visto adattare sistemi progettati per le unità a disco rigido (HDD) aggiungendo unità a stato solido (SSD). Ora Hewlett Packard Enterprise intende offrire ai clienti l’opportunità di utilizzare HDD all’interno di sistemi hardware basati su SSD.

  • 3PAR StoreServ 20840:
    il nuovo 3PAR StoreServ 20840 di HPE utilizza lo stesso hardware dell’all-flash StoreServ 20850 lanciato nel 2015 ma, a differenza di quest’ultimo che supporta solo memoria flash, la 20840 può contenere anche fino a 1.920 HDD. Entrambi i sistemi possono utilizzare dalle 6 alle 1.024 unità SSD.

Il sistema presenta lo stesso hardware del 20850 all-flash e rimarrà tale per i clienti che vogliono andare completamente sul flash. Il 20840 è pensato per i nostri clienti che intendono supportare HDD“, ha dichiarato Brad Parks, direttore della strategia HPE. “La 20840 è ottimizzata per il Flash ma non limitata al flash“. Con queste parole, HPE si candida quindi a presidiare l’intero mercato con soluzioni all’avanguardia proponendosi come player di riferimento nel settore.

 

3PAR StoreServ 8000

L’HP 3PAR StoreServ 8000 Storage offre anche alle piccole e medie imprese un’archiviazione di primo livello ad un prezzo di fascia media. 3PAR StoreServ 8000 garantisce i vantaggi prestazionali di un’architettura ottimizzata appositamente per il flash e realizzata senza compromettere la resilienza, l’efficienza, o la mobilità dei dati. Il nuovo HP 3PAR Gen5 Thin Express ASIC fornisce accelerazione hardware basata su silicio, compresa la deduplica inline, per ridurre i costi di acquisizione e operativi fino al 75% senza compromettere le prestazioni. Con grande versatilità in termini di performance e densità, 3PAR StoreServ 8000  mette a disposizione delle imprese una gamma di opzioni che supportano una reale convergenza di blocchi e protocolli, ed al tempo stesso una resilienza a quattro nodi, un’alta disponibilità attraverso un set completo di tecnologie persistenti, e la protezione dei dati semplice ed efficiente con falt backup per HP StoreOnce. La serie 8000 può fornire fino a 1 milione di IOPS in 0.387 ms di latenza. Sono disponibili quattro modelli:

  • HP 3PAR StoreServ 8200: è il modello a doppio controller in grado di scalare fino a 750 TB di capacità raw
  • HP 3PAR StoreServ 8400: scalabile fino a 4 nodi controller ed è in grado di scalare fino 2.4 PB di capacità raw
  • HP 3PAR StoreServ 8440: è scalabile fino a 4 nodi controller e include una maggiore quantità di cache sulle coppie di controller
  • HP 3PAR StoreServ 8450: è un array all-flash scalabile fino a 4 nodi controller e fino a 1.8 PB di capacità raw. Questo è il modello di cui parla HP quando cita performance pari 1 milione di IOPS a meno di 1 ms di latenza.


HP 3PAR StoreServ: la sintesi

La famiglia di sistemi storage progettata da HPE è ottimizzata per il flash in modo tale da non rendere questa tecnologia un fattore limitante per le imprese che necessitano di diverse infrastrutture. 3PAR punta a rinnovare i data center sotto il profilo della gestione immediata dei carichi di lavoro, con una disponibilità che arriva quasi al 100%. I suoi punti di forza sono rappresentati da:

  • provisioning semplice e veloce,
  • progettazione multi-tenant,
  • deduplica accelerata,
  • latenza inferiore a 1ms.

Ormai lo storage all-flash non deve essere considerato come più oneroso rispetto all’HDD, le aziende possono beneficiare di ottime prestazioni, scalabilità, semplicità e adattabilità a costi contenuti. 

In termini di portafoglio, HP offre una singola architettura ed un solo OS per una vasta gamma di soluzioni. Con l’introduzione della serie 8000, la differenza tra i modelli 3PAR si riduce al numero di nodi controller e di porte associate, i tipi di drives dell’array e il numero di ASIC nei controller. La serie 8000 è dotata di un singolo ASIC per nodo controller, mentre la serie 20000 è dotata di 2 ASIC per nodo controller e con più capacità della CPU e più RAM per il caching. Entrambe le tipologie di array, 8000 e 20000, presentano il 3PAR Gen5 ASIC, che è l’ultima generazione introdotta all’inizio del 2015.

 

Topic: Data Storage HPE