I dati, per le aziende, sono uno degli asset principali: essi non si possono sostituire  né riacquistare,  perciò vanno necessariamente  preservati  e  protetti.

Grazie alle loro caratteristiche e vantaggi, le soluzioni di Backup as a Service e Disaster Recovery as a Service (BaaS e DRaaS) stanno rapidamente sostituendo le soluzioni tradizionali di acquisto di infrastruttura informatica e di solo backup in loco.

Garantire la continuità operativa delle proprie infrastrutture ed eliminare il rischio di perdita di informazioni è infatti un tema fondamentale e con un impatto rilevante sulle aziende, sia dal punto di vista economico che di credibilità e immagine.

La presenza di un servizio di backup e disaster recovery, per questo, è di primaria importanza e le soluzioni di Backup e Disaster Recovery as a Service sono uno degli approcci più innovativi e convenienti.

 

Le caratteristiche di una soluzione efficace di Backup e Disaster Recovery as a Service

Innanzitutto, quali sono le componenti fondamentali di un buon servizio di BaaS e DRaas?

  • Un’architettura informatica all’avanguardia, con replica dei dati su più siti grazie ad un’appliance installata presso il datacenter e alla  replica nel cloud, con disaster recovery in cloud, affidandosi a player Best in Class come Hewlett Packard Enterprise e Microsoft;
  • servizi gestiti (“managed services”) offerti dal fornitore, che si preoccupa della gestione completa dei backup e restore, lasciando così al personale IT interno all’azienda più tempo da dedicare ad attività ad alto valore aggiunto;
  • costi chiari e diretti, con un canone mensile che comprende solo i servizi utilizzati: in questo modo si eliminano tutti i “costi ombra” presenti in un approccio tradizionale e non è necessario prevedere alcun investimento iniziale di infrastruttura.

 

La regola 3-2-1 dei backup

Il significato della “Regola 3-2-1 del backup” è semplice: conserva 3 copie dei tuoi dati, 2 dei quali su un supporto diverso e 1 fuori sede.

Mentre questo sembra facile sulla carta, nella realtà non è sempre immediato raggiungere tali livelli di protezione.

Attivando un servizio di Backup as a Service, molte delle complessità di una strategia di Backup e Disaster Recovery vengono trasferite al fornitore di servizi che si occupa di proporre un’infrastruttura completa e sarà responsabile di tutta la gestione del backup e restore aziendali, sgravando il personale dell’Ufficio IT da attività routinarie e permettendogli così di focalizzarsi su attività di maggior valore aggiunto.

 

I vantaggi DRaaS e BaaS

Disaster Recovery as a Service: monitoraggio dei costi 

I vantaggi di costo offerti da una soluzione di Backup e Disaster Recovery as a Service sono indiscutibili:

  • non sono necessari investimenti iniziali in infrastrutture o competenze tecniche;
  • si acquista solo lo spazio necessario;
  • i servizi di cui si usufruisce possono essere personalizzati, ampliati e adattati costantemente alle esigenze dell’azienda. Il modello di fruizione utilizzato è il “pay as you go” che permette di pagare solo le risorse IT effettivamente utilizzate, eliminando gli inconvenienti del sovradimensionamento hardware dei datacenter e rendendo la soluzione adatta ai budget di piccole, medie e grandi organizzazioni;
  • i costi vengono sbilanciati da CapEx a OpEx, con spese nulle in conto capitale e senza più “costi ombra”, in quanto il servizio si basa su canoni chiari e costanti.

Con un budget certo stanziato per la gestione completa del Backup e Disaster Recovery, si ottengono infrastruttura,  gestione, manutenzione e monitoraggio 24×7 da parte di esperti sistemisti.

 

Disaster Recovery as a Service: sicurezza 

I migliori servizi di BaaS e DRaaS permettono un’altissima tutela del dato: dalle repliche su siti diversi alla crittografia del repository e del flusso dei dati, dai controlli quotidiani dei job di backup ai test di restore periodici effettuati da tecnici specializzati, si può avere la tranquillità  che il dato salvato sia protetto e consistente.

 

Disaster Recovery as a Service: maggiore produttività e business continuity 

La componente di Disaster Recovery permette all’azienda di avere una strategia chiara e definita in caso di disastro aziendale. Un servizio di DRaaS permette infatti di minimizzare i tempi di inattività in caso di disastro e perdita di dati, con il recupero delle virtual machines in pochi minuti, ottimizzando il ripristino dei dati e l’operatività aziendale.

 

New call-to-action

 

Topic: Servizi Informatici Data Storage Cloud Business Continuity Disaster Recovery