Netmind diventa Quanture. Un cambio di nome, ma anche un'evoluzione sostanziale rispetto alla mission e agli impegni che l’azienda di consulenza ICT vuole assumere nei confronti dei propri clienti, dei partner e del mercato in senso più ampio. Si tratta di un grande passo in avanti che riflette la trasformazione affrontata dal gruppo durante un decennio cruciale: anni che hanno visto il digitale diventare molto più che un semplice approccio tecnologico. Del resto, sia le aziende, sia i consumatori sono stati al centro di una vera e propria disruption: in pochissimo tempo si è imposto un paradigma inedito – e imprevedibile - che si è tradotto a sua volta nell'adozione di nuove tecnologie, nuove relazioni e nuovi modelli organizzativi.

 

L'evoluzione dei valori di Netmind e la mission di Quanture

A partire dal 2010 (anno di fondazione del gruppo), anche l’ecosistema di Netmind (da oggi Quanture) si è evoluto rapidamente, cavalcando le opportunità offerte dal cloud e maturando competenze specialistiche sul fronte dell'innovazione di business. L’azienda ha conquistato, sfida dopo sfida, il rispetto e l'apprezzamento di un numero di clienti in continua crescita. Sono state acquisite nuove prospettive e ambizioni, assecondando un'esigenza di espansione da cui è emersa un'identità aziendale più strutturata che continuerà ad affermarsi anche nei prossimi anni.

Il nuovo brand Quanture – crasi dei termini Quantum e Future – vuole, dunque, esprimere forza, autorevolezza, una nuova visione rispetto al futuro, ma anche flessibilità, mutuando il concetto dalla teoria dei quanti: valori che sono stati costruiti – e assimilati – durante un percorso professionale lungo e appassionante, e che oggi rappresentano le fonti di ispirazione che aiutano l’azienda a tracciare la rotta dell'ulteriore espansione. Nel medio termine, l'obiettivo di Quanture è, infatti, quello di allargare il perimetro di azione mantenendo un focus specifico sulla regione Emilia-Romagna: l'impresa lavora da sempre con le eccellenze del territorio, parlandone la lingua e comprendendone a fondo le esigenze. Da oggi, grazie a una struttura ancora più coesa, Quanture punterà ad ascoltare, lanciare messaggi e agire in maniera corale, facendo convergere in un'unica offering e in un'unica filosofia le tante voci che negli anni sono emerse in azienda insieme alla costituzione dei vari team.

 

Un'organizzazione più struttura per valorizzare meglio i talenti

La necessità di dare maggiore struttura a una squadra già ben rodata nasce da un dato significativo: le risorse umane di Quanture continuano ad aumentare. Solo nel corso del 2022 saranno dieci i nuovi ingressi in azienda, confermando un trend che ha visto raddoppiare le persone – passate da 30 a 60 – negli ultimi tre anni.

L’azienda, del resto, ha sempre creduto nel trasferimento di conoscenze e competenze focalizzate, consapevole che la formazione continua sulle tecnologie digitali è la linfa vitale di chiunque voglia fare consulenza per l'innovazione di business. Un approccio che si traduce anche nella precisa scelta di Quanture di mantenere una proposition basata su un numero selezionato di partner. L'approccio di Quanture rimane, dunque, verticale, cercando la massima aderenza con le soluzioni offerte da HPE, Microsoft, Veeam, Cohesity, PaloAlto: ognuna di queste aziende si connota per una molteplicità di ambienti da studiare e implementare con maestria.

Ogni anno l’azienda investe il 25% degli utili nella formazione dei propri dipendenti e tecnici e partecipa alle Academy di partner come Microsoft.

Quanture diventa una S.p.A. e si espande a Bologna

La nascita di Quanture coincide, inoltre, con due grandi novità: la prima è l'apertura della sede di Bologna, una filiale operativa attiva già da qualche settimana e che verrà inaugurata ufficialmente a settembre. La seconda è il cambio di ragione sociale, da S.r.l. a S.p.A.

La nuova sede, da un lato, permetterà alla società di essere più vicino ai clienti emiliani che richiedono interventi on-site e di espandere le attività verso la Romagna; dall'altro, avrà la possibilità di accogliere, con logiche di lavoro agile, professionisti e collaboratori qualificati, per rendere sempre più efficace l'erogazione dei servizi gestiti.

Trasformarsi in una S.p.A., infine, non significa solo assecondare le ambizioni di crescita del gruppo. Quanture intende anche trasmettere maggiore solidità ai suoi prospect e, soprattutto, dare vita a una governance interna più strutturata, fondamentale per sostenere correttamente una crescita che sarà costante anche nei prossimi anni.

 

Il manifesto di Quanture

Quasi un secolo fa, Albert Einstein e altri intrepidi studiosi cominciarono ad approfondire la materia quantistica. Passeranno, però, cinquant’anni prima che Paul Benioff e Yuri Manin propongano la prima applicazione della teoria dei quanti sui computer, lanciando, per la prima volta, l’idea di un pc quantistico.

Come il quantum computing aiuta scienziati e ingegneri di tutto il mondo a risolvere problemi apparentemente irrisolvibili, così Quanture si pone al fianco di ogni suo cliente per offrire il massimo delle competenze, aiutando a rimanere al passo con l’evoluzione del sempre più complesso mondo dell’information technology e della digitalizzazione.

Ogni gap viene colmato attraverso un servizio customizzato che permette alle aziende di accelerare il proprio business e ottenere un vantaggio competitivo, con il supporto di 50 professionisti esperti e certificati.

Quanture prende come esempio i grandi studiosi del passato e come loro pone lo sguardo oltre le frontiere dell’information technology, per consentire un’evoluzione nel presente che punta dritta verso il futuro.

 

Leggi il manifesto di Quanture.

 

Topic: Insider