Office 2010 raggiungerà la fine del supporto il 13 ottobre 2020. Come molti già sanno, inoltre, il 14 gennaio 2020 è terminato il supporto per Windows 7 e anche se Office 2010 è ancora supportato fino a ottobre, Windows 7 non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza da gennaio 2020, a meno che non siano stati acquistati aggiornamenti di sicurezza estesa.

Quando Office 2010 raggiungerà la fine del ciclo di vita, Microsoft non fornirà più:

  • Supporto tecnico in caso di problemi

  • Correzioni di bug per i problemi individuati

  • Aggiornamenti della sicurezza per le vulnerabilità individuate

Ecco perché è consigliabile eseguire l'aggiornamento al più presto!

office2010_end_of_support

 

Cosa comporta la fine del supporto di Office 2010?

Come quasi tutti i prodotti Microsoft, Office 2010 ha un ciclo di vita del supporto durante il quale il vendor fornisce correzioni di bug e aggiornamenti della sicurezza. Questo ciclo di vita dura un determinato numero di anni a partire dalla data iniziale di rilascio del prodotto. Per office 2010 il ciclo di vita del supporto è di 10 anni. La fine di tale ciclo è nota come fine del supporto del prodotto. Quando Office 2010 raggiungerà la fine del ciclo di vita il 13 ottobre 2020, Microsoft non fornirà più alcun tipo di supporto tecnico per problemi, nè rilascerà più aggiornamenti di sicurezza e per la correzione di bug.

 

Cosa consigliamo di fare?

Per chi ancora stesse lavorando con la versione 2010 di Office, quello che consigliamo è sicuramente procedere con l'aggiornamento del software, e Microsoft 365 Business Premium rappresenta oggi la suite più completa messa a disposizione da Microsoft.

Microsoft 365 Business Premium include le versioni complete delle app di Office installate nei computer client (ad esempio Word, PowerPoint, Excel, Outlook e OneNote). A differenza di Office 2010, però, Microsoft 365 Business Premium usa un modello di licenza basato sull’utente, con la possibilità di utilizzare il software "a servizio" e consentendo agli utenti di installare Office fino a 5 device, PC o dispositivi mobili.

Ma Microsoft365 Business Premium è anche tanto di più...

 

Microsoft 365 Business Premium

Microsoft 365 Business Premium (in precedenza Microsoft 365 Business) è un servizio in abbonamento completo, che integra le app e i servizi di produttività di Office con strumenti di collaborazione come Microsoft Teams, e con funzionalità avanzate per la sicurezza e la gestione dei dispositivi.

Con M365 Business Premium l'utente avrà sempre a disposizione:

  • La versione più aggiornata di Word, Excel, PowerPoint e di tutti i software di produttività presenti nell'abbonamento;
  • I servizi cloud di Exchange, SharePoint e Teams;
  • 1 TB di spazio cloud su OneDrive, per poter gestire i propri file da qualunque luogo e qualunque dispositivo;
  • Strumenti di sicurezza avanzata per la protezione da ransomware e phishing e la Multi-Factor Authentication;
  • Controllo degli accessi ai file con informazioni sensibili, utilizzando l'encryption dei dati, per avere la sicurezza di non condividere accidentalmente dati riservati;
  • ...e tanto altro: qui una pagina di dettaglio con tutte le caratteristiche della subscription M365 Business Premium.

M365_Business_Premium

 

Connessione ai servizi cloud di Microsoft con vecchie versioni Office: novità dal 13 ottobre

A partire dal 13 Ottobre, solo le seguenti versioni di Office saranno supportate per connettersi ai servizi Microsoft 365 (o Office 365, se usiamo la vecchia nomenclatura) come ad esempio Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive for Business:

  • Microsoft 365 Apps for enterprise (precedentemente Office 365 ProPlus)
  • Microsoft 365 Apps for business (precedentemente Office 365 Business)
  • Office 2019
  • Office 2016

 

Microsoft non attuerà nessuna misura per bloccare le altre versione di Office (come ad esempio Office 2013) nel connettersi ai servizi Microsoft 365, ma con queste vecchie licenze si potranno riscontrare importanti problemi di performance e di affidabilità.

Office versions and connectivity to Office 365 services: ecco la pagina ufficiale Microsoft in cui poter approfondire tutti i dettagli.

 

New call-to-action

 

Topic: Microsoft